OpenSIS

Il nuovo sito Open SIS

Il sito Open SIS è uno spazio web collegato al sito principale della SIS che offre informazioni e servizi aggiuntivi ed innovativi ai Soci della Società Italiana di Statistica. In particolare, attraverso il sito Open SIS i Soci potranno:

  • Partecipare attivamente e direttamente alla comunità degli statistici, condividendo le proprie conoscenze, discussioni ed opinioni in maniera interattiva
  • Attivare un Progetto Aperto SIS, che vuole essere un punto di condivisione e promozione di idee e progetti di lavoro in campo statistico
  • Realizzare indagini online, attraverso il software LimeSurvey
  • Richiedere l’attivazione di una email personale o di servizio
  • Scrivere un documento collaborativo online, pubblico o privato
  • Creare un Wiki
  • Organizzare un BarCamp

La struttura del sito è articolata sulla base dei servizi sopra menzionati. Ad ogni servizio è dedicata una sezione dove l’utente viene guidato all’accesso e all’utilizzo del servizio (ciascuna sezione infatti è sviluppata come se fosse un manuale di supporto all’utente in grado di prevenire le principali problematiche che potrà incontrare).

Ai servizi sopra indicati saranno aggiunti in corso d’opera altri servizi innovativi (e quindi altre sezioni del sito) la cui esigenza è ancora in fase di valutazione, quali: realizzare corsi di statistica online (e-learning statistico), accedere a repository di dati e algoritmi online, organizzare conferenze e consentire la sottomissione di abstract e paper.

La homepage del sito è stata realizzata in forma di blog, in maniera tale da mostrare in evidenza le ultime informazioni inserite, e con lo scopo di facilitare la formazione di una comunità basata sui principali temi di interesse per i Soci SIS e per la comunità web.

Il blog verrà animato dai Soci che fanno parte di Sezioni, Gruppi, Commissioni della SIS, da singoli Soci, da accademici, ricercatori, produttori ed utenti della statistica. Le informazioni pubblicate (post) potranno riguardare eventi, attività, prodotti, servizi, interviste, recensioni, commenti, segnalazioni di articoli di interesse per la comunità degli statistici.

Le modalità di sottomissione, accettazione e pubblicazione delle proposte di post sono riportate nella sezione Proponi un post del sito.

 


Posted

in

by

Tags: