OpenSIS

Crea un Wiki

Questa sezione del sito è dedicata alla scrittura collaborativa di testi utilizzando un Wiki, il quale -adottando la definizione di Wikipedia- può essere così definito:

un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo“.

Di norma una piattaforma Wiki consente di creare facilmente pagine su Internet ed organizzarle in gerarchie, visualizzare indici generali e parziali delle pagine, creare layout differenti per tipologia di pagina, effettuare degli upload di materiali (es. file grafici), consolidare i testi in ambiente ristretto ad alcuni utenti e poi renderli disponibili a tutti una volta terminato il lavoro.

Il Wiki supera il concetto di collaborazione e di condivisione realizzabile attraverso Google Docs, offrendo uno spazio web più dinamico, interattivo ed accattivante, risultando quindi più adatto per un progetto che vuole coinvolgere un pubblico vasto e che ha come obiettivo quello di acquisire visibilità attraverso la rete.

Per la creazione di un Wiki è possibile utilizzare diverse piattaforme disponibili sul web, come ad esempio PBWorks (www.pbworks.com), Wikispaces (www.wikispaces.com), Zoho Wiki (wiki.zoho.com) o Google Sites (sites.google.com). In questa guida verrà descritto come utilizzare Google Sites.

Per prima cosa è necessario possedere una utenza Gmail, che può essere ottenuta gratuitamente alla pagina www.gmail.com, seguendo le apposite istruzioni. Una volta registratisi a Gmail si possono inserire utenza e password alla pagina sites.google.com

Come mostrato dalla seguente figura, si viene così introdotti ad una pagina che contiene una procedura guidata per la creazione del Wiki.

A questo punto sarà possibile configurare le pagine del sito e la loro gerarchia, nonché impostare quali persone (dotate di account Google) potranno accedere al sito per la modifica collaborativa.

Google Sites terrà traccia delle varie modifiche in una cronologia delle revisioni, consentendo eventualmente di ripristinare una versione precedente.

Un esempio di sito redatto in modalità collaborativa è il seguente: http://sites.google.com/site/dizionariosis/poster-statistici/gini-corrad