OpenSIS

Crea indagini online

Questa sezione del sito è stata pensata per guidare l’utente nella realizzazione di indagini online, offrendo tutte le informazioni utili per l’accesso ad un sistema web attraverso il quale gestire le diverse fasi dell’indagine, dalla creazione del questionario, alla pianificazione della rilevazione, fino all’analisi dei risultati. Nel guidarvi nella progettazione di indagini online seguiremo la tradizionale successione delle fasi della rilevazione, valorizzando i punti di forza connessi alla nuova tecnica di raccolta dati e cercando di prevenire possibili problematiche operative.

E’ importante tenere presente fin da subito che il servizio di rilevazione offerto dalla SIS, basato sul software open-source LimeSurvey, garantisce la riservatezza dei dati raccolti e consente di sviluppare, grazie alla varietà di domande disponibili, gli strumenti di rilevazione più utilizzati nella ricerca (schede di rilevazione, questionari strutturati o semi-strutturati, tracce di intervista, ecc.).

Registrazione al servizio

L’utilizzo del servizio è subordinato alla regolarità dei pagamenti delle quote associative SIS e all’accettazione delle Condizioni di utilizzo del sistema di indagini on line della Società Italiana di Statistica.

Per accedere a LimeSurvey è necessario creare un profilo personale che può essere ottenuto inviando una richiesta via email. A tale richiesta seguirà una email con le proprie credenziali (id e password) e tutte le istruzioni per effettuare il primo accesso.

Pianificare una rilevazione online

Una volta entrati nel pannello di controllo sarà visualizzata una schermata con i principali comandi/icone di gestione della rilevazione (12 in totale). Per ora ci concentreremo esclusivamente sui comandi alla destra del vostro schermo, in ordine: la finestra dove sono elencate le indagini già create in passato, l’icona che permette di creare una nuova indagine, l’icona di logout per uscire dal pannello e quella per avere maggiori informazioni.

Cliccando sulla seconda icona, ipotizzando che sia la prima volta che accedete al servizio e non abbiate mai creato una indagine su questo pannello, è possibile impostare tutte le informazioni necessarie per la pianificazione di un’indagine online, partendo dalla lingua (con oltre 50 scelte) e dal titolo, le uniche due informazioni  che non potranno essere cambiate in corso d’opera. In questa fase sarà possibile inserire anche un testo descrittivo dell’indagine e dei suoi obiettivi, un messaggio di benvenuto e di fine intervista, il nominativo e i recapiti dei responsabili dell’indagine (tutte informazioni utili – agli intervistati o agli intervistatori – nella fase più operativa della rilevazione).

Creazione del questionario online: gruppi o aree del questionario

Lo sviluppo del questionario online segue la struttura logica dello strumento di rilevazione che si è scelto di impostare. Come gli strumenti “cartacei” anche gli strumenti di rilevazione online sono articolati in aree tematiche alle quali corrispondo uno o più gruppi di domande. In tal senso, il primo passaggio necessario nella creazione del questionario è la definizione e l’inserimento nel pannello di controllo dei diversi gruppi di domande o aree (se il questionario non è articolato in aree basterà inserire un solo gruppo). La procedura è molto simile a quella seguita per la creazione di una indagine.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Creating a new group del Manuale.

Creazione del questionario online: tipi di domande e di risposte

Una volta individuati ed inseriti i gruppi nel pannello di controllo, sarà possibile procedere all’inserimento delle domande, cliccando sull’icona “Aggiungi domanda” che è contrassegnata dallo stesso simbolo utilizzato per aggiungere un nuovo gruppo di domande o una nuova indagine (questo simbolo o icona si ripete per ogni azione di nuovo inserimento). La pagina che si aprirà vi chiederà di inserire il codice della domanda, il testo (nello spazio Domanda) e se necessario delle note di spiegazione per la compilazione.

Sarà inoltre necessario scegliere il gruppo al quale la domanda è associata, se la domanda è obbligatoria (in questo caso nella fase di compilazione il questionario non consentirà di andare alla domanda successiva), la posizione rispetto alle altre domande e il tipo di domanda che si vuole inserire. Quest’ultima informazione è forse quella che richiede una maggiore conoscenza delle diverse potenzialità che il programma ci sta offrendo; vi elenchiamo di seguito i tipi di domande più utilizzate, rimandandovi per maggiori informazioni alla sezione Question types del Manuale (nell’elenco troverete tutti i tipi di domande disponibili nella versione inglese non sempre presenti in quella italiana).

Principali gruppi di domande

  • Domande Arrays: tipologie di matrici o griglie che consentono di associare ad ogni modalità un punteggio, una valutazione, ecc.
  • Domande Elenco: domande che prevedono una sola modalità di risposta.
  • Domande Lista: anche queste domande, come quelle Elenco, prevedono una sola risposta offrendo in più però la possibilità di associare alla domanda un gruppo di modalità di risposta già creato in precedenza (scegliendo da un elenco).
  • Domande Scelta: tra queste domande è possibile trovare domande con risposte multiple e domande molto simili alle grigli o matrici le cui modalità di risposta sono già impostate di default (sì/no, punteggi, in aumento/costante/in diminuzione…).
  • Domande Testo: domande aperte che permetto di inserire un testo (breve, lungo, senza limiti di lunghezza, multiplo).
  • Domande Inserimento numerico: prevedono una o più celle che specificano di inserire solo numeri.
  • Domande Standard: le risposte sono già impostate di default (come il genere, sì/no, punteggi da 1 a 5, da 1 a 10, ecc.)

Per la creazione delle modalità di risposta (dove previste e quando non impostate già dal sistema) la procedura come i pulsanti da seguire sono molto simili a quelli utilizzati per la creazione delle domande. Alcuni tipi di domande offrono la possibilità di recuperare modalità create in precedenza per la stessa indagine o per altre.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Adding a question del Manuale.

Creazione del questionario online: principali comandi di gestione

Nella creazione delle domande o delle modalità di risposta sarà visualizzata una schermata contenente i seguenti comandi:

Ogni domanda quindi, una volta creata, può essere modificata o cancellata, esportata su file CSV, copiata per crearne una simile, collegata ad altre domande filtro o visualizzata in anteprima.

Formazione del gruppo di lavoro

Come per le rilevazioni “tradizionali”, un passaggio importante per la pianificazione di una rilevazione online è la formazione del gruppo di lavoro e la definizione del ruolo e dei compiti associati a ciascun membro all’interno della ricerca e di conseguenza anche all’interno del pannello di controllo.

E’ possibile ipotizzare un gruppo di lavoro molto ridotto, composto da uno o due ricercatori, così come un gruppo di lavoro più articolato, dove è necessario suddividere in modo più preciso e definito i singoli ruoli. Allo stesso modo lo spazio web può essere utilizzato come strumento di raccolta dati per un’indagine telefonica, da far gestire direttamente ai rilevatori, o per un’indagine autocompilativa, a cui accederanno quindi i singoli intervistati.

Il servizio SIS permette di personalizzare le azioni che i diversi utenti che accederanno allo spazio web potranno compiere, da quello che viene definito il SuperAdministrator (il quale ha libero accesso ad ogni cambiamento e modifica), all’utente che deve soltanto inserire i dati.

Per impostare il gruppo di lavoro seguire le icone contrassegnate con la chiave, presenti nel pannello di controllo generale (per attivare i singoli utenti) e all’interno di ciascuna indagine creata.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Manage users del Manuale.

Attivazione della rilevazione online

Creata l’impostazione del questionario e formato il gruppo di lavoro non resta che avviare l’indagine (cliccando sul comando di attivazione). Tra le azioni di supporto alla rilevazione realizzabili online vi segnaliamo:

  • Definizione delle quote – Il servizio online consente di stabilire le quote massime da raggiungere per ciascun gruppo o target di intervistati; una volta raggiunta apparirà un messaggio di avvertimento del limite raggiunto. Per maggiori informazioni consultare la Sezione Set survey quotas del Manuale.
  • Controllo dei risultati – Con l’attivazione del sondaggio si crea automaticamente una database sempre aggiornato sullo stato della rilevazione, consultabile in ogni momento ed esportabile offline. E’ possibile impostare delle regole di controllo automatico della coerenza delle risposte raccolte. Per maggiori informazioni consultare la Sezione Browsing survey result del Manuale.
  • Gestire gli inviti – Un’area del servizio è completamente dedicata alla diffusione del sondaggio per invitare i possibili intervistati a partecipare, verificare in quanti aderiscono al sondaggio e gestire i solleciti. Questa sezione si chiama Tokens e vi si accede al momento dell’attivazione dell’indagine (vi viene esplicitamente chiesto se volete attivare “tokens”) o cliccando sull’icona Gestione degli identificativi. Per maggiori informazioni consultare la Sezione Tokens del Manuale.

Per concludere l’indagine invece basterà cliccare nuovamente sull’icona usata per attivarla che da verde tornerà rossa.

Documenti da consultare

Il Manuale completo (in inglese)

Video Tutorial