OpenSIS

Chi siamo

La SIS è una Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale e attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica, con lo scopo fondamentale di promuovere lo sviluppo delle Scienze Statistiche e delle loro applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in molti altri ambiti di ricerca.

La Società svolge questo compito, assegnatole dallo Statuto, attraverso l’organizzazione di riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale.

La Società dalla sua costituzione è cresciuta di pari passo con il rapido diffondersi dei metodi quantitativi di analisi dei dati in tutte le aree della ricerca scientifica e della vita sociale.

La SIS intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere, è affiliata all’ International Statistical Institute (ISI), è membro dell’International Federation of the Classification Societies (IFCS) tramite il Gruppo di coordinamento SIS-CLADAG e sostiene il programma dell’European Courses in Advanced Statistics (ECAS).

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito della SIS.