OpenSIS

Open Projects SIS

Cosa sono

La partecipazione dei Soci e la condivisione delle attività della Società Italiana di Statistica rappresentano uno dei punti centrali per realizzare una moderna SIS. Per migliorare tale partecipazione si è deciso di adottare un modello open di condivisione delle attività SIS, che si è diffuso negli ambienti di ricerca grazie ad internet (vedi software, enciclopedie, libri, indagini statistiche, ecc). Questa modalità di lavoro, che dà a tutti la possibilità di partecipare con le proprie specifiche competenze ed è motore di nuove idee e di prodotti del sapere realizzati dai Soci, è stata denominata “Progetto Aperto SIS”o “Open Project SIS”.

Call for Open Projects

Il Consiglio Direttivo, nel periodo di settembre-ottobre di ogni anno, fa pervenire ai Soci SIS, agli Enti aderenti, agli Studiosi Junior, ed agli Studiosi Corrispondenti, una Call for Open Projects, ossia una richiesta ai Soci di:

  • proporre nuovi Progetti Aperti SIS
  • aderire a nuovi Progetti o attività in essere proposti dal Consiglio Direttivo SIS.

Le attività previste

I Progetti possono riguardare diverse attività:

  • Progetti di ricerca;
  • Software;
  • Indagini statistiche realizzate con software open source;
  • Libri;
  • Gruppi di Studio (durata triennale);
  • Gruppi Permanenti (durata più che triennale);
  • Commissioni (durata annuale).

I Progetti possono riguardare la statistica nell’ambito sociale, economico, della demografia, della medicina, della chimica, della fisica e di molte altre scienze. Possono aderire ai Progetti Aperti SIS tutti coloro che sono interessati, Soci e non Soci SIS. Ogni Progetto è costituito da almeno un Responsabile scientifico ed alcuni membri aderenti al Progetto. Qualora non lo fossero, gli aderenti, dopo un periodo di 6 mesi, devono regolarizzare la loro posizione come Soci SIS, o Studiosi Junior o Studiosi Corrispondenti SIS, pena la mancata permanenza nel Progetto.

La funzione del Consiglio

Il Consiglio Direttivo sarà l’organo di garanzia e controllo della rilevanza e del livello scientifico dei Progetti Aperti SIS proposti. Le richieste di proposte di nuovi Progetti o di adesione a Progetti proposti dal Consiglio Direttivo dovranno pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data di presentazione della “Call for Open Projects”.

Nei successivi 30 giorni dalla scadenza delle domande il Consiglio Direttivo approverà i Progetti ritenuti più rilevanti, innovativi e di utilità per la SIS e in generale per la promozione della Cultura Statistica.
Il Consiglio si impegnerà, inoltre, a verificare la disponibilità di fondi da utilizzare in forma di co-finanziamento per i progetti più interessanti.

Informazioni necessarie per predisporre un Open Project

I. Titolo. E’ necessario indicare un titolo per un Progetto.

II. Tipologia. Progetto di ricerca, Progetto di sviluppo Software, Indagini statistiche realizzate con software open source, Libri, Gruppi di Studio (durata triennale), Gruppi Permanenti (durata più che triennale), Commissioni (durata annuale).

III. Responsabile Scientifico. Indicare fino ad un massimo di due Responsabili scientifici del Progetto.

IV. Partecipanti al progetto. Indicare almeno 10 (inclusi i responsabili scientifici) partecipanti al Progetto riportando nome, indirizzo, telefono, fax, e-mail dei partecipanti, loro affiliazioni e indicazione delle competenze.

V. Descrizione. E’ necessario predisporre una descrizione dettagliata del Progetto, che espliciti le finalità ed i temi trattati. Il Consiglio Direttivo si riserva di chiedere un approfondimento della descrizione del Progetto qualora questa non risultasse sufficiente.

VI. Descrizione dei risultati attesi del Progetto. Risultati che il Progetto intende raggiungere, capacità che dovrebbero essere acquisite, prodotti che eventualmente devono essere realizzati.

VII. Programmazione e Promozione. E’ necessario definire un diagramma delle attività del Progetto. Le informazioni sul Progetto sul suo stato di avanzamento sono riportate su una pagina web a cura del Responsabile del Progetto e che sarà collegata con il sito della SIS.

VIII. Sponsorizzazione. Se i proponenti del Progetto lavorano con uno sponsor è necessario includere l’informazione nella pagina web e comunicarlo alla SIS indicando le modalità ed eventuale finanziamento del Progetto.

IX. Borse di studio. Indicare se sono previste borse di studio di supporto a giovani studiosi che partecipano al Progetto, l’importo e come vengono finanziate.

X. Disseminazione dei risultati del progetto. Indicare come si intendono divulgare e promuovere i risultati del progetto.

Come proporre un Open Project

Gli interessati a proporre un Progetto che verrà valutato dal Consiglio dovranno farne richiesta tramite email. La SIS provvederà a fornire al richiedente avente titolo tutte le informazioni di dettaglio necessarie a partecipare.