OpenSIS

Contest

Giornata Italiana della Statistica – 20 Ottobre 2011

Concorso della Società Italiana di Statistica

La statistica e la professione di statistico: idee per la promozione e la diffusione. Competizione multimediale: testi, immagini, suoni e video

La Società Italiana di Statistica (SIS), al fine di aumentare l’utilizzazione della Statistica in Italia e la sua diffusione e valorizzare la figura dello statistico nel mercato del lavoro italiano, organizza e promuove la competizione multimediale “La statistica e la professione di statistico: idee per la promozione e la diffusione“.

Una Commissione giudicatrice nominata dalla Società Italiana di Statistica valuterà le migliori idee in forma di contributi di natura multimediale quali: testi, pagine e siti web, immagini, audio e video.

I vincitori presenteranno i loro contributi multimediali in occasione della Giornata Italiana della Statistica, il 20 ottobre 2011.

Regolamento

  • I contributi che si inviano al concorso devono essere originali e non devono violare alcun copyright; anche nel caso di copyleft, eventuali licenze Creative Commons devono essere rispettate.
  • Il periodo entro cui sottomettere i lavori è 16 agosto 2011 – 5 ottobre 2011.
  • I criteri di valutazione dei lavori saranno la qualità e l’efficacia comunicativa nella promozione e diffusione della statistica e nella promozione della professione dello statistico.
  • I partecipanti che contribuiscono con un testo, un file audio o con una pagina o sito web, devono compilare il form sottostante.
  • I partecipanti che contribuiscono con una immagine o un video dovranno caricare il proprio lavoro su un servizio di condivisione online (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, etc) e poi compilare il form sottostante.
  • I video non potranno superare i 5 minuti di lunghezza.
  • I partecipanti, nel sottoporre ai propri lavori al concorso, autorizzano la Società Italiana di Statistica ad utilizzare il materiale inviato nei propri siti web, nelle pubblicazioni e negli eventi della Società.
  • I componenti delle Commissioni, del Consiglio Direttivo e della Segreteria della Società Italiana di Statistica, nonché i loro diretti familiari, possono partecipare al concorso ma non possono aggiudicarsi alcun premio.

Premi

Al primo classificato verrà assegnato un premio di 500 euro. Al secondo classificato 200 euro e al terzo 100 euro. I primi cinque classificati avranno piena visibilità nella Giornata Italiana di Statistica con una breve presentazione sui siti della SIS e su quello dell’Istat. I primi tre studenti (laurea triennale, magistrale, dottorato di ricerca) qualificati potranno beneficiare anche dell’iscrizione gratuita alla Società Italiana di Statistica come studiosi junior per la durata di un anno. I premi saranno assegnati se i vincitori parteciperanno e presenteranno il loro lavoro multimediale alla Giornata Italiana della Statistica.

Commissione

La Commissione sarà composta da tre membri (un membro della Commissione Open SIS, un Socio SIS, un membro non socio SIS).

Informazioni

Tutte le informazioni sul concorso verranno fornite tramite la presente pagina (contest.sis-statistica.org). Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a: contest@sis-statistica.org

Iscrizione al Concorso

L’iscrizione al concorso può essere effettuata compilando il modulo sottostante.