OpenSIS

Concorso della Società Italiana di Statistica

Bando per la Competizione

Giornata Italiana della Statistica – 20 Ottobre 2011

Concorso della Società Italiana di Statistica

La statistica e la professione di statistico: idee per la promozione e la diffusione. Competizione multimediale: testi, immagini, suoni e video

La Società Italiana di Statistica (SIS), al fine di aumentare l’utilizzazione della Statistica in Italia e la sua diffusione e valorizzare la figura dello statistico nel mercato del lavoro italiano, organizza e promuove la competizione multimediale “La statistica e la professione di statistico: idee per la promozione e la diffusione“.

Una Commissione giudicatrice nominata dalla Società Italiana di Statistica  valuterà le migliori idee in forma di contributi di natura multimediale quali: testi, pagine e siti web, immagini, audio e video.

I vincitori presenteranno i loro contributi multimediali in occasione della Giornata Italiana della Statistica, il 20 ottobre 2011.

Regolamento

  • I contributi che si inviano al concorso devono essere originali e non devono violare alcun copyright; anche nel caso di copyleft, eventuali licenze Creative Commons devono essere rispettate.
  • Il periodo entro cui sottomettere i lavori è 16 agosto 2011 – 5 ottobre 2011.
  • I criteri di valutazione dei lavori saranno la qualità e l’efficacia comunicativa nella promozione e diffusione della statistica e nella promozione della professione dello statistico.
  • I partecipanti che contribuiscono con un testo, un file audio o con una pagina o sito web, devono compilare il form su contest.sis-statistica.org.
  • I partecipanti che contribuiscono con una immagine o un video dovranno caricare il proprio lavoro su un servizio di condivisione online (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, etc) e poi compilare il form su contest.sis-statistica.org.
  • I video non potranno superare i 5 minuti di lunghezza.
  • I partecipanti, nel sottoporre ai propri lavori al concorso, autorizzano la Società Italiana di Statistica ad utilizzare il materiale inviato nei propri siti web, nelle pubblicazioni e negli eventi della Società.
  • I componenti delle Commissioni, del Consiglio Direttivo e della Segreteria della Società Italiana di Statistica, nonché i loro diretti familiari, possono partecipare al concorso ma non possono aggiudicarsi alcun premio.

Premi

Al primo classificato verrà assegnato un premio di 500 euro. Al secondo classificato 200 euro e al terzo 100 euro. I primi cinque classificati avranno piena visibilità nella Giornata Italiana di Statistica con una breve presentazione sui siti della SIS e su quello dell’Istat. I primi tre studenti (laurea triennale, magistrale, dottorato di ricerca) qualificati potranno beneficiare anche dell’iscrizione gratuita alla Società Italiana di Statistica come studiosi junior per la durata di un anno. I premi saranno assegnati se i vincitori parteciperanno e presenteranno il loro lavoro multimediale alla Giornata Italiana della Statistica .

Commissione

La Commissione sarà composta da tre membri (un membro della Commissione Open SIS, un Socio SIS, un membro non socio SIS).

Informazioni

Per tutte le informazioni sul concorso è possibile seguire la pagina contest.sis-statistica.org o inviare una email a: contest@sis-statistica.org


Posted

in

by

Tags: